Copyright © Marcella Carrara.
Tutti i diritti sono riservati.

About

About

Marcella Carrara

Ciao, sono Marcella performer e insegnante di Pilates e Metodo Feldenkrais®, fondatrice di Poesia Somatica. 

Ciao, sono Marcella performer e insegnante di Pilates e Metodo Feldenkrais®, fondatrice di Poesia Somatica. 

Poesia Somatica è una piattaforma online che ti dà la possibilità di seguire lezioni live e corsi registrati di Metodo Feldenkrais®, con una sessione dedicata al movimento libero.

Dopo dieci anni di esperienza nel campo dell’ educazione somatica e nella danza ho scelto di creare un luogo virtuale adatto a chi vuole affacciarsi alla via della consapevolezza e cerca gli strumenti per farlo. Qui sei nel posto giusto. In Poesia Somatica ricevi il materiale adatto per allenare la mente a prestare attenzione al corpo in movimento. Come in una meditazione.

L'obiettivo di questa piattaforma è quello di generare in te curiosità, sfida e meraviglia che sono strumenti fondamentali per la crescita personale. Se seguita con costanza e dedizione, Poesia Somatica ti permette di recuperare la tua creatività e spontaneità, espandere la fiducia nelle tue risorse migliorando il rapporto con te stesso e con gli altri.

Ti consiglio vivamente di non perdere le lezioni live in cui entri in relazione diretta con me e con il gruppo. Durante le lezioni ti guido alla scoperta di nuove possibilità di movimento che spalancano l’accesso al tuo infinito potenziale.
Il mio maestro Moshe Feldenkrais scrive:
Il movimento è vita, se migliori la qualità dei movimenti migliori la qualità della vita.
Non ti resta che fare un respiro di sollievo e immergerti nella tua Poesia Somatica.

PS: Tu sei poesia in movimento
Con amore, Marcella

Il Metodo Feldenkrais®

Il Metodo Feldenkrais® è una disciplina somatica ideata dal fisco e judoka Moshe Feldenkrais.
Assistente al Premio Nobel per la fisica Frédéric Joliot-Curie, Moshe Feldenkrais crea un metodo per risanare il collegamento tra mente e corpo attraverso il movimento e la consapevolezza.

Feldenkrais intuisce che l’unità tra mente e corpo è una realtà oggettiva data dal fatto che il cervello non può pensare senza il corpo. Ogni volta che usiamo il cervello vengono stimolate le quattro componenti di pensiero, sensazione, emozione e movimento. Le neuroscienze oggi ci dicono, a conferma delle tesi di Moshe, che è tutto collegato e che  per conoscere noi stessi basta prestare attenzione a come ci muoviamo.
Se migliora la qualità del movimento migliorano anche i pensieri, le sensazioni e le emozioni.
Si tratta di apprendere a pensare con il corpo.

I metodi proposti sono due: da una parte le lezioni individuali, dette anche Integrazioni funzionali (IF), dall’altra le lezioni di gruppo, meglio conosciute come Conoscersi attraverso il movimento (CAM). L’obiettivo di entrambe le tipologie di lavoro è acquisire consapevolezza per essere liberi di fare quello che si vuole. Lo dice la stessa frase di Moshe: Se sai quello che fai puoi fare quello che vuoi.
Con la consapevolezza attraverso il movimento hai in mano la mappa del tuo successo. Espandi la tua auto-immagine e migliori i tuoi schemi corporei coltivando curiosità, fiducia e fluidità. Solo in un ambiente così accogliente, con le parole del grande maestro Moshe, trasformi ciò che è impossibile in possibile, il possibile in facile, il facile in piacevole e bello.

Poesia
Somatica

Poesia Somatica è il risultato di ricerche che attingono all'educazione soamtica e all'improvvisazione. Il movimento in Poesia Somatica scorre perché è libero. L’essere libero comporta un continuo adattamento alle condizioni interne ed esterne accettando il cambiamento come sviluppo e possibilità di crescita. Tuttavia ci sono diversi ostacoli alla bellezza di poter essere liberi sia a livello motorio che a livello psichico.
Per togliere i freni dell’inibizione è necessario riconoscere i propri ostacoli interni che impediscono al movimento di fluire, al pensiero di formarsi, alle emozioni di ondeggiare e alle sensazioni di ricevere.

Con Poesia Somatica concedi alla tua mente il lusso di contemplare la bellezza del corpo in movimento. Il movimento nutrito di consapevolezza genera la manifestazione del tuo potenziale senza disperdere energia. Fare meno con più ascolto.
La fiducia rinnovata in te stesso sprigiona un senso di forza, di centratura e una più ampia percezione della tua auto-immagine. Tu, che sei la tua autorità, diventi fautore di armonia e bellezza dentro e fuori di te. Con queste conoscenze impari a non temere gli ostacoli e ad accoglierli come opportunità di slancio verso un'espressione più istintiva, radicata e originale.

Con le parole di uno dei miei poeti favoriti, Fernando Pessoa

Tutto è imperfetto,
non c'è tramonto cosi bello
da non poterlo essere di più.

Poesia Somatica
Copyright © Marcella Carrara.
Tutti i diritti sono riservati.

Servizi

Corsi
Coaching
Eventi

Assistenza

FAQ
Contatti

Legal

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni

Prova gratuitamente una lezione di Poesia Somatica!

Iscriviti alla newsletter per ricevere il tuo regalo, insieme a poesia, ispirazione e informazione somatica.

Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali secondo la Privacy Policy

P.S. Tu sei poesia in movimento

 

Design by Anagramma studio & Development by Heima